Cicloturismo ad Eraclea Mare


 

Non vi ritenete le persone adatte ad una vacanza all'insegna del relax e non vi ci vedete proprio a stare ammollo in mare per giornate intere? Allora Eraclea Mare potrebbe essere la località ideale per voi!

Certo c'è il mare, gli stabilimenti balneari, i negozi e i locali, ma Eraclea Mare ha la magnifica caratteristica di riuscire a far convivere tutto ciò con un rigoglioso e ampio spazio verde, costituito da più di tremila pini marittimi, all'interno del quale sono state create piste ciclabili e percorsi che collegano la località con tutte le altre della laguna.

 

La scelta giusta per gli sportivi, ma anche per gli amanti della natura

Eraclea Mare, grazie alla posizione e alla morfologia del territorio, permette di visitare tutte le località circostanti in bici o a piedi; quasi tutte le piste ciclabili di Caorle o Cavallino e Jesolo sono infatti collegate alla magnifica pineta di Eraclea Mare.

Durante una fresca giornata o nella prime ore del mattino, potrete avventurarvi in uno degli itinerari percorribili, che vi daranno la possibilità di esplorare non solo la laguna, ma anche gli incontaminati e magnifici paesaggi intorno alle foci dei fiumi Piave e Sile.

È importante però ricordare la ricca biodiversità del luogo, che potrà interessare sia coloro che amano gli animali e gli uccelli in particolare, ma anche quelli appassionati di piante e vegetazione.

Quali sono le piste ciclabili percorribili da Eraclea Mare?

Molti degli itinerari che percorrono la laguna a partire da Caorle fino ad arrivare a Jesolo, ma anche quelli che partono dall'entroterra e da città come San Donà di Piave, hanno come meta privilegiata Eraclea Mare e la sua unica laguna.

  • Eraclea - Lidi di Cortellazzo – Jesolo: Pista ciclabile che collega Eraclea a Cortellazzo attraverso un percorso un po' tortuoso sulle tracce di antichi canali lagunari che collegano la località di Fornera a Cortellazzo. Alla fine del percorso si arriva ai lidi di Jesolo e all'antica foce del Piave, che ora è oasi naturalistica della Laguna del Mort.
  • Eraclea Mare – Brian – Caorle: Da Eraclea Mare si procede all'interno della pineta, fino ad arrivare al canale Revedoli che si costeggia prima sullo sterrato e poi sulla strada asfaltata fino all'arrivo a Brian. In seguito si pedala verso la località di Ca' Corniani che porta direttamente al ponte delle bilance ed in seguito a Caorle. Qui, verso la pineta, è possibile ammirare anche i numerosi casoni, molto famosi nella zona, simbolo della civiltà contadina del luogo.

 

Un viaggio alla scoperta dell'ecosistema lagunare

Uno dei vantaggi di partire per un itinerario alla scoperta della laguna veneziana è soprattutto quello di poter apprezzare le caratteristiche di questo ecosistema unico e vario: la laguna di Venezia ha circa 6000 anni ed è un ambiente ricchissimo di flora e fauna, soprattutto uccelli, pesci e rettili.

Può essere un luogo interessante anche per gli amanti della pesca, legale in molte zone della laguna, dove sono presenti anche anguille.

Come possiamo aiutarvi per le vostre escursioni in bicicletta?

La nostra agenzia vi offre non solo una vacanza ricca di comfort e senza farvi mancare nulla, ma vuole allo stesso tempo assicurarsi di seguirvi ed aiutarvi in ogni attività.

A questo riguardo, per chi ama la natura, ricordiamo la disponibilità di bungalow e appartamenti immersi nella pineta a due passi dal mare e la possibilità di noleggiare biciclette presso un paio di negozi di Eraclea Mare, nei quali potrete trovare attrezzatura per adulti e bambini.

Video



Torna alla lista degli itinerari